Buon compleanno Ben
Buon Compleanno Ben,
soprannominato Elbowz (cioè "gomiti") per la particolare posizione sporgente che assumono le sue braccia quando guida le moto, Ben, nato in Texas 30 anni fa vive ora in Italia, in quel di Como.
Inizia a gareggiare presto, ma giunge alla fama nel 2009 quando approda nel campionato mondiale SBK con la yamaha YZF R1.
7 pole position nelle prime sette gare della stagione 2009.
Dopo un campionato combattuto fino all'ultima gara diventa campione del mondo superbike nel 2009.
Partecipa all'edizione 2010 del campionato MotoGP con una Yamaha YZR-M1 del team Tech 3 esordendo con un 5º posto alla prima gara nel Qatar.
Conquista il suo primo podio a Silverstone chiudendo al 3º posto e il 2º posto a Indianapolis, dove ottiene anche la pole position. Termina la stagione al 6º posto.
Nel 2011 passa al team Yamaha Factory Racing dove trova come compagno di squadra lo spagnolo Lorenzo.
Ottiene la sua prima vittoria in Olanda, un secondo posto in Comunità Valenciana e due terzi posti.
Salta il Gran Premio d'Australia a causa di una botta alla testa rimediata nelle qualifiche del GP.
Nel 2013 passa al team Pramac Racing, alla guida di una Ducati Desmosedici; il compagno di squadra è Andrea Iannone. In questa stagione è costretto a saltare i Gran Premi di Spagna, Francia, Italia, Catalogna, Olanda, Germania e Stati Uniti per risentimenti della lussazione alla spalla destra patita l'anno precedente.
Durante il Gran Premio di San Marino 2013 il team Pramac comunica ufficialmente che, a causa dell'infortunio, Spies non riuscirà più a correre nessuna delle gare rimanenti della stagione.